Buona sì, stupida no.

Scusate per l’argomento off topic.

Mi trovo mio malgrado a dover pubblicamente dire la mia su un fatto molto spiacevole che mi è successo. Siccome c’è gente che sta parlando male di me, in un luogo dove io non posso replicare e dire la mia. Siccome stanno dicendo falsità, e in quel posto ci sono persone che reputo intelligenti e con cui ho un bel rapporto, zitta non sto più. Che sentano anche la mia versione.



Come sapete sono appassionata di armocromia, scoperta 2 anni e mezzo fa grazie alla mia amica Rosi, e ho fatto l’analisi presso Pia di Coloressential. Sono risultata Inverno Profondo Soft. Ho ricevuto la mia palette in pdf, successivamente ho acquistato anche il ventaglio fisico. E per più di due anni ho usato solo quei colori, ho sperimentato molto, mi sono confrontata con altre ragazze con la stessa passione sul forum di Coloressential. Ho stretto anche delle amicizie.
In questi due anni e mezzo mi sono resa conto che la maggior parte dei colori della mia palette anzichè illuminarmi, pur non standomi male, non mi illuminavano davvero, anche se sul forum mi dicevano “wow sei magnifica”. Ho sempre ragionato comunque con la mia testa. In ogni caso non ho voluto arrendermi e ho continuato a dare una chance alla mia ipotetica stagione.

Non ho mai messo in dubbio la professionalità di Pia come analista. Perchè 1-so che è una persona preparata, ha fatto decine di analisi e non è l’ultima arrivata 2-non è infallibile, a tutti può succedere di sbagliare, basta avere l’umiltà di ammetterlo. Se guardate i miei video su youtube, anche il più recente, dove già mi discostavo dal modo “talebano” di vivere l’armocromia, vedrete che non ne ho mai parlato male, anzi. Idem sul mio blog.

Ho avuto anche il privilegio per un anno, di essere moderatrice del forum, e non è stata una cosa di poca importanza per me.
Quando però ho cominciato ad esprimere i miei dubbi su come vestivo i colori sono stata gentilmente invitata a riflettere se volevo continuare a rivestire il ruolo di mod perchè ero un cattivo esempio per le nuove arrivate. Così, mi sono dimessa, senza rancori e senza problemi. In fondo, avevano ragione, se io dubito della mia analisi non posso essere incoraggiante per le nuove. Non mi sono mai lamentata di questo e ho continuato a partecipare al forum senza mai creare polemiche.

Nel forum tutto è precipitato quando Pia ha scritto un articolo sull’inverno profondo soft, mostrando però esempi che si discostavano moltissimo dalla palette in possesso di tutte noi IPS. Questo ha sollevato dei dubbi non solo in me, ma anche in diverse altre iscritte. In fondo nel forum la mia stagione è sempre stata vista come quella dai colori molto soft, molto smorzati. Rossetto captive e occhi marrone freddo. Ogni qual volta una provava ad osare di più veniva “bocciata”. Non solo io, ma anche altre iscritte. Alcune possono negare, ma ci sono altrettante persone che possono confermare.

Al forum era iscritta anche Annalisa di Makeuppleasure, anche lei ipotetica IPS che aveva qualche legittimo dubbio. Nel momento in cui l’ha sollevato, si è sollevato anche un polverone, forse per la sua sicurezza, tutte sono andate sulla difensiva, e alla fine è stata bannata. Motivo? Aveva un’opinione diversa. Fondamentalmente è questo.
Io con lei sono rimasta in contatto, perchè ragazzi, a volte tra persone ci si sta pure simpatiche, no?

Ora, alcuni mesi dopo sono finita sul gruppo di Misshaul, un gruppo dove si parla di make up e cosmesi. Lì per gioco si facevano anche analisi del colore. Siccome ho una certa “esperienza”, vengo consultata anche io quando si tratta di ipotizzare la stagione di qualcuna.

Siccome il mondo è pieno di gente che ama spettegolare, qualche iscritta al gruppo di Misshaul che però è anche sul forum, è andata a riferire che io e Annalisa facciamo analisi.
Cascasse il mondo!!! Ora, quel gruppo non è segreto, è citato su vari blog!

Sono stata invitata a lasciare il forum, mi è stato dato della volta faccia. Io ho spiegato che le analisi 1- non vengono fatte di nascosto 2- non sono vere analisi 3- siamo in Italia un paese libero dove ognuno fa quello che gli pare.

Perchè io sono cattiva. Io faccio concorrenza sleale a Pia. Io sono incapace, incompetente, io, Annalisa, Camilla, che ci DIVERTIAMO a fare analisi senza pretese (e gratis) non abbiamo occhio e non azzecchiamo niente. Chi lo decreta? Chi ha l’occhio infallibile? Ma soprattutto la concorrenza sleale dov’è? Visto che noi stesse abbiamo indirizzato le ragazze, nel caso avessero voluto un’analisi professionale con tanto di palette a farla da Pia. Dov’e? Se Pia è così brava, è capace anche farsele le clienti. No?
Se vi attaccate alla crisi dicendo che la gente preferisce farsi fare analisi gratis fatte male piuttosto che pagare, non siamo noi a mangiarci sopra, visto che non ci guadagniamo niente. E in ogni caso, non è l’unica a fare analisi a pagamento. Se secondo voi è l’unica brava, meglio per lei, vorrà dire che avrà più clienti di altre persone.


E poi solo lei ha il diritto in Italia a fare le analisi?

Ora ho il dente avvelanto e sicuramente sto dimenticando molti particolari importanti. Ma sono stufa di gente che si sente un gradino sopra gli altri.
Sì perchè sul forum io mi sono accomiatata senza creare polemiche, senza dire nulla, ringraziando per il tempo passato insieme. Ora che mi hanno disattivato l’account vengo a sapere che parlano male di me senza che io abbia diritto di replica!!! E addirittura dicono che io sono stata falsa perchè me ne sono andata senza dire il vero motivo. MA NON CI ARRIVATE CHE ERA PERCHE’ AVEVO RISPETTO DEL FORUM E NON VOLEVO CREARE DISCUSSIONI ROVINANDONE IL CLIMA?

Dicono che io e Annalisa abbiamo messo su un gruppo per fare analisi. FALSO. Il gruppo è di MissHaul e altre ragazze, io sono una semplice iscritta, arrivata pochi mesi fa. Le analisi già venivano fatte, io do solo un contributo dando il mio parere.

Dicono che siamo incompetenti e non ne azzecchiamo una. SIETE DETENTRICI DELLA VERITA’ ASSOLUTA? Buon per voi, sono felice!

Dicono che diffamiamo Pia e il suo entourage. FALSO. Mai parlato male in giro dell’attività di Pia. Ne detto che è una incompetente e se fate qualche ricerca per il web ne avrete prova.

Sono ferita e dispiaciuta. Io di queste persone avevo rispetto. Molte di loro mi sono simpatiche. Anche se non condivido il loro modo di vivere l’armocromia, io le rispettavo comunque.

Ma siccome stanno mancando di rispetto loro a me zitta non ci sto più!

Ah, e riguardo la mia presunta incompetenza, si da il caso che sto studiando per diventare consulente d’immagine. Quindi state bene attente a quello che dite, perchè state diffamando anche me, e la mia futura attività! Forse non sarò ancora brava come Pia, ma sto studiando, quindi prima di dire che faccio le cose col deretano pensateci…

Siete state voi sleali. Voi ad essere deludenti. Io non ho mai nascosto niente a nessuno e chi mi conosce lo sa. Spero solo che alcune delle vostre iscritte che mi hanno conosciuta e hanno rispetto di me, ragionino con la loro testa.

Forse non sarò stata baciata dalla “regina dei ghiacci”, ma a differenza di quello che dite, so vedermi per quella che sono. Conosco i miei limiti, e conosco i miei pregi. Solo non prendo per partito preso tutto ciò che viene passato dal forum o da Pia. Prendo le informazioni, le valuto, ci ragiono e da sola, senza l’influenza di nessuno (perchè mi considerate così una nullità da pensare che io mi sia fatta sviare da Annalisa. Su non sono scema, non datele tutto questo potere) e decido se secondo me sono giuste o sbagliate.

 Io sinceramente avrei voluto tacere sull’argomento tant’è che non ho scritto niente da nessuna parte, ma se si comincia a sparlare di me senza darmi diritto di replica dicendo un sacco di falsità, zitta non ci sto!

Ora subissatemi pure di commenti anonimi sul quanto io sia perdente, prego, accomodatevi.

Alle moderatrici che mi hanno contattata, ho risposto in modo gentile e rispettoso, e loro a me e pensavo che la questione fosse risolta.
Io in quel forum per quanto ci sono stata, ci ho messo il cuore, ho fatto un lavoraccio i primi mesi completamente da sola, con l’ausilio solo di una palette, a trovare i rossetti e i trucchi per la mia stagione! Quindi ho voluto continuare a rimanere e dare il mio contributo anche quando avevo “cambiato sponda” non per falsità o per tenere il piede in due scarpe, ma perchè ritenevo di poter dare ancora al forum, visto che la mia palette ormai la conosco a memoria. Infatti non ho più pubblicato mie foto, o insinuato di star meglio con altro, ma ho consigliato colori adatti alle IPS e non ho fatto fesserie.
A me dispiace immensamente, perchè non ero sul forum da 2 giorni, ma fin dalla sua creazione.

La cosa che mi spiace di più è essere vista tipo Satana, quando in realtà chi mi conosce sa che non farei mai male ad una mosca, e non sono il tipo che ferisce le persone o si mette fare le cose di nascosto o furba. Tutt’altro.

Ora ho detto la mia e spero di chiudere qui l’argomento una volta per tutte. Quel forum per me ha significato molto, ho imparato tante cose e gli auguro di continuare ancora per tanti anni. Vi fanno parte molte persone in gamba che si impegnano tanto, e visto che l’ho vissuto anche io, so quanto impegno ci vuole per trovare i colori e dare i consigli giusti soprattutto alle nuove arrivate.
Ma come io non ho mai diffamato Pia e il suo lavoro. Quando avrò un lavoro nel campo della consulenza anche io, spero non diffamerete me.

Detto questo. Ho una vita al di fuori dell’armocromia, una figlia a cui pensare, un lavoro, e tante altre passioni, per cui ho sentito il dovere di dire la mia su questa cosa ma non ho intenzione di farmi il sangue amaro o di trascinarla in eterno. Patti chiari amicizia lunga.
Buona continuazione.


(potrei anche autozapparmi i piedi, ma io mi vedo meglio nella seconda foto. Meglio, non perfetta. Sbaglio? Può anche essere. Accetto i miei limiti.)

24 commenti su “Buona sì, stupida no.

  1. birbah

    Ho letto tutto il tuo post! Da quel che ti conosco sei una ragazza umile e buona, forse ha dato fastidio il fatto che hai cervello. ..cmq nella seconda foto stai meglio!

  2. Elena Belloi

    Che Dio ti benedica Lara. Sono completamente d'accordo con te, e capisco la tua indignazione. Sei una persona intelligente, sincera, schietta e senza pretese, non ti lasci influenzare e ti stimo. Qualche tempo fa ho visto/letto una bufera a proposito dell'armocromia, delle ragazze del forum e forse su Annalisa che esprimeva un suo validissimo pensiero? Forse mi sbaglio… comunque ricordo che anche in quell'occasione ho commentato in favore di Annalisa e le ragazze del forum mi hanno fatto ribollire il sangue. Neanche facessero parte di una setta. Mi hai avvicinato tu al discorso dell'armocromia che io non conoscevo. Mi hai fatto capire tu come poteva piacermi il colore di un abito che poi una volta indossato mi stava da schifo, idem per il make up. Però su tanti "dogmi" dichiarati dal forum e dall'armocromia in generale ho sempre avuto tanti dubbi. L'armocromia mi ha dato delle linee guida ma non riesco a seguirla come una regola rigida, perchè con alcuni colori non mi trovo, sarà la luce che ha il mio sguardo, le lentiggini, i tratti somatici stessi… non lo so, ma se io mi guardo allo specchio e non mi vedo bene con un colore, non mi piaccio, non c'è regola armocromatica che tenga, non mi piaccio e basta. Lascia stare i giudizi di gente che è priva di personalità e sensibilità e si deve far analizzare non solo armocromaticamente…. hai fatto benissimo a dire ciò che pensi e a chiarire la tua posizione, anche se non ho seguito da vicinissimo l'andamento dei fatti so che tu non diffameresti nessuno. E poi come dici tu, nessuno è infallibile, e a volte l'alunno diventa più bravo dell'insegnante ricordatelo tutte! Un abbraccio e come hai detto, non farti il sangue amaro e lasciale crogiolare nel loro maniacalismo.

  3. Barbara Blair

    Ok…ci sono e ho letto….certo che le Signore che si diverto s sparare minchiate (xe di minchiate si tratta) potrebbero almeno dirla tutta….punto primo non rubi il lavoro a nessuno…anzi…quando sul forum si iniziò a parlare di armocromia io fui subito incuriosita…e parlando con te, Annalisa e Camilla siete state proprio voi a consigliarmi Pia x avere un giudizio diciamo "esperto"… in secondo luogo non ci sono mai state critiche verso il lavoro svolto da altre persone…è sempre stato fatto tutto sotto forma di "gioco" ….poi se altre persone han capito cose diverse….Bha. …

  4. Make up Pleasure

    Comprendo il tuo sfogo, l'attacco che hai ricevuto è assolutamente ingiustificabile. Tu eri partita fiduciosa verso la tua palette, poi hai maturato un pensiero tuo e posso capire che questo risulti scomodo a chi invece continua ad avere una visione rigida e ortodossa dell’armocromia, ma basta riconoscere civilmente che ciascuno ha seguito la sua strada, senza clamori. Invece sei stata messa alla porta e godono nell’infamarci nel modo più vile possibile, ovvero in un topic dove ci è impossibile leggere, commentare e difenderci. Dato che a quanto pare il problema di fondo sono io, ovvero quel mostro che ti ha portato sulla cattiva strada, rispondo sinteticamente alle accuse:
    1. Non ho mai screditato nessuno, ne sul mio blog ne sulla mia pagina. Ho semplicemente scritto la mia esperienza con l’analisi, che è stata ne più ne meno di una qualsiasi recensione che faccio sul mio blog riguardo prodotti e i servizi beauty che consumo. Ho parlato male di tanti prodotti Neve, tuttavia l’azienda continua a mandarmene e mai si è sognata di attaccarmi per questo. Io ho il diritto di dire la mia opinione, ho usato toni pacati, non ho sminuito la professionalità di nessuno (tanto meno di Pia, visto che ho compreso il suo responso date che le foto erano pessime) e se qualcuno sul forum si è sentito offeso è perché ha un ego grosso quanto una mongolfiera. Sfido a cercare dove e quando ho screditato Pia nei social legati alla mia attività come Makeup Pleasure.
    2. Io non ho rubato il lavoro a nessuno, io ho semplicemente fatto delle analisi per diletto in un gruppo chiuso di persone dove ci riteniamo tutte amiche e ci sentiamo libere di dire e fare quello che vogliamo, come in ogni buona democrazia. E le mie analisi sono fatte in modo gratuito e del tutto informale, chi viene analizzato sa che non sono un’armocromista e che non riceverà alcuna palette, ma solo qualche suggerimento sommario. Chi vuole un resoconto professionale sa a chi deve rivolgersi. E in ogni caso, Pia non è ne mia sorella ne la mia amica del cuore, è un’estranea verso la quale non ho alcun obbligo o dovere morale e d’altro canto non può sperare di rimanere la sola in Italia ad affrontare l’armocromia sul web, deve vivere la competizione come un’occasione per mostrare la sua bravura e non per screditare. Analizzare mi aiuta ad accumulare un’esperienza che mi tornerà molto utile nella mia carriera futura (questo vale anche per te, Lara), io penso agli affari miei gli altri pensassero ai propri.
    3. Se vogliono evitare di farsi cattiva pubblicità devono imparare a rispettare le persone e le loro idee, perché la gente da quel forum ne esce traumatizzata. Io sono stata trattata uno schifo solo per aver chiesto chiarimenti riguardo il famoso articolo sull’ips e proprio non me lo meritavo, ero sempre stata gentile e pacata con tutte. E non sono stata ne la prima ne l’ultima ad essere trattata con scherno e superbia, sotto il mio post in cui racconto la mia esperienza ci sono tante testimonianze simile alla mia e il passaparola è inevitabile. E poi si parla di colori, non della crisi del Medioriente, che diamine! È mai possibile che è così difficile accettare i gusti e le idee degli altri? Capire che l’armocromia è una filosofia e non una scienza esatta?
    4. Basta con sta storia che solo loro hanno buon occhio! Lara tu eri super spenta con quei trucchi che mostravi e tutte a farti mega complimentoni, lol. E vogliamo parlare di certe IA che si fanno gli occhi da panda, le labbra fotoniche e le sopracciglia che sembrano disegnate con la china? Dov’è il buon occhio quando si conciano in modo ridicolo? E osano giudicare.
    5. È comodo far passare me come il mostro che ti ha fatto il lavaggio del cervello, cercare il capro espiatorio di una situazione nata a causa della loro arroganza. Per fortuna tu hai un cervello, e forse è proprio quello che brucia 😉
    Detto ciò mia cara Lara, fregatene! Possono dire ciò che vogliono ma tanto la loro fama le precede e tutti sanno la persona dolcissima che sei 😉
    Lascia che parlino e che continuino a rosicare 😀

  5. Lara Quaranta

    Grazie a tutte. Ho scordato un particolare che però è importante. In molte hanno pensato ad una sorta di invidia verso alcune stagioni. Sarei ipocrita se dicessi che non mi piacerebbe essere un inverno assoluto. Ma sono realista. So di non avere quel croma. Ma c'è da dire che ogni stagione ha il suo bello e quando una ha indosso i propri colori davvero sta molto bene e trova la sua dimensione. Io però coi miei non mi ci sono trovata, e non è stato per invidia verso un'altra stagione. Se mi fossi trovata a 100 con la mia l'avrei senza dubbio amata! Anche perché conosco ragazze IPS che stanno davvero stupendamente.

  6. francesca

    Ciao Lara. ..ho lettp tutto e sinceramente petsone così non so cosa vogliono fate o meglio dove vogliono arrivare con comportamenti del genere. Fanno proprio cadere le braccia!!Di armocromia non ne capisco un tubo metto ciò che mi fa sentite a mio agio…tutta la vita la seconda foto!!!

  7. Luana Massel

    Sono del gruppo delle paperelle e seguo il tuo blog. Ti stimo molto perché sei davvero in gamba e ancora di più ora perché è bellissimo vedere una persona che ragiona con la sua testa e che non prende tutto quello che si dice come verità assoluta. E comunque io non capisco nulla di armocromia e prima o poi vorrei farmi analizzare ma nella seconda foto sei stupenda!!!

  8. Marina

    Secondo me il problema è che se metti in dubbio la palette di colori che ti è stata assegnata dopo l'analisi armocromatica fatta a pagamento, ecco non invogli certo altre persone a pagare per quello stesso servizio, soprattutto se poi si scopre che in giro c'è altra gente che fa lo stesso "lavoro" – magari meglio? – e per di più gratuitamente. I vari "sei fantastica" con indosso i colori della tua palette sono la logica conseguenza di questa cosa (di certo non ti avrebbero detto che stai di merda nella prima foro, dato che i colori te li hanno consigliati attraverso la palette assegnata, ma perdonami un po' è così…O_o') E il fatto che ti abbiano invitata a toglierti dai piedi una volta esposti i tuoi dubbi è l'altra. Francamente io di armocromia ci capisco proprio poco, ma nella seconda foto mi sembra che tu stia nettamente meglio. Insomma va a finire che fare l'armocromista è un po' come fare l'attuario: uno fa previsioni, poi non sempre queste si avverano, bisogna imparare ad accettarlo ed andare avanti: ogni regola ha la sua eccezione. Si vede che tu sei quella dell'IPS 😉

  9. Takiko

    La storia dell'invidia verso alcune stagioni è folli. Loro stesse sono le prime a dire che ogni stagione è bella così com'è. Ed è vero. Se c'è gente che è talmente insicura da doversi barricare davanti a frasi tipo "mi invidiate perché sono un IA" chiaramente non ha bisogno di una consulenza da una armocromista ma da un altro tipo di specialista…

  10. Lu A

    Cara Lara, come ben sai….ti appoggio al 100%!Comunque, chi semina raccoglie e considerando che in quel forum (di cui ho l'onore di essere stata una delle prime bannate per aver cercato di proporre punti di vista diversi e toni pacati) si semina intransigenza, vedrai che si raccoglierà di conseguenza. Tu, ma anche MakeupPleasure e le altre avete un blog dove proponete pareri, trucchi, pensieri con gentilezza e pacatezza e senza talebanismi….vedremo chi avrà più seguito. 🙂
    lucrezia (alias luc o lucreufo come mi conosci da tempo immemore :D)

  11. Lara Quaranta

    È vero, tu sei stata una delle prime ad essere bannata, e se mi ricordo bene il motivo era una cavolata che non influiva sulla tua partecipazione al forum. Quando mi è successa questa faccenda mi sei venuta in mente anche tu!

  12. Lipstick Therapy

    Ciao Lara, essendo anche io nel gruppo Le Paperelle di Miss Haul mi sento in diritto di confermare le tue parole: non è assolutamente vero che il gruppo è stato aperto per fare le analisi armocromatiche! Se proprio vogliamo essere precise all'inizio il gruppo si chiamava "Le Amiche di Miss Haul", poi a causa di problematiche interne Miss Haul ha deciso di ri-aprire il gruppo cambiandogli nome con quello che tutte noi conosciamo oggi: dopo diversi mesi (il gruppo era già avviato da tempo dunque) sono state fatte delle analisi, Annalisa, Camilla e Lara hanno solo dato il loro parere personale e non ci vedo niente di male in questo. Inoltre nel gruppo si parla degli argomenti più disparati, dalla cosmetica agli argomenti personali, l'armocromia occupa solo una piccola fetta. Posso anche dire, a conferma del fatto che nessuno sta rubando il lavoro a nessuno, che Annalisa mi ha dato tutte le informazioni di Pia quando le chiesi dell'armocromia. Una persona che vuole distruggere l'operato di un'altra non va a proporla a terzi, o mi sbaglio?

    Ah e comunque secondo Annalisa sono una IPS, come vedete nel suo sistema questa stagione esiste!

  13. Morgana

    Tornata sul forum dopo un'assenza dovuta alla nascita del mio nanetto mi imbatto nel post riguardo al tuo ban.
    Premetto che non sono qui per alimentare polemiche e non voglio entrare nel merito della diatriba.
    Sono qui essenzialmente perchè mi dispiace molto di non avere avuto l'occasione di salutarti.
    Ti ho sempre apprezzato per il tuo candore e la tua gentilezza, ed ho sempre pensato che, dubbi o non dubbi, da moderatrice o da utente fossi una grande risorsa per il forum e mi dispiace molto di come siano andate le cose.

    Ti auguro mille cose belle per la tua attività futura di consulente d'immagine e per la vita in generale!
    🙂

    Mog

  14. Lilit

    mi ero iscritta anche io al forum di armocromia, ma sinceramente non mi entusiasma per nulla tutta questa atmosfera da segreti di Fatima che aleggia intorno alla materia. soprattutto sono rimasta piuttosto delusa perchè pensavo che potesse aiutare le persone a capire la "stagione" di appartenenza fornendo gli strumenti giusti, invece non aiuta proprio nessuno, anzi la possibilità dell'autoanalisi viene dichiaratamente scoraggiata, e di fatto le utenti sono "obbligate" a farsi "analizzare" dalle "esperte" o sedicenti tali, altrimenti non possono scrivere in alcune sezioni e certe altre neanche leggerle.
    poco male, oltretutto i post più interessanti erano i tuoi e quelli di Annalisa, adesso che siete state cacciate si è ridotto a un mortorio di gente che ripete sempre le stesse cose.
    comunque io un'idea me la sono fatta, e non sempre coincide con tutto quello che ho letto.
    di sicuro posso dire che la Lara col rossetto rosso sfrontato mi piace molto più dell'altra, ha decisamente una marcia in più!

  15. Lara Quaranta

    Ihihi dopo mesi questo post fa ancora parlare!
    Non sono aggiornata sul forum ovviamente, ma ho saputo che Pia si è ritirata, non lavora più come armocromista per problemi personali, e le analisi ora le fanno gratuitamente sul forum stesso.
    Io continuo a seguire a grandi linee i principi armocromatici, e a chi me lo chiede provo a dare qualche consiglio.
    Alla fine l'armocromia è utile, ma nessuna analisi è infallibile, perchè spesso la percezione cambia da analista a analista, ogni analista ha ricevuto una formazione diversa, c'è chi segue un sistema e chi un altro.
    Alla fine io ho trovato la mia dimensione e la mia stagione, posso ritenermi soddisfatta e col cuore in pace adesso.
    So quali colori mi stanno meglio, so quali colori sono accettabili e quali sono quelli che mi fanno apparire malata, itterica, cadavere, verdina o grigina.
    Evito quelli e per il resto mi concedo di osare! Tu che idea ti sei fatta?

  16. Lilit

    io sono abbastanza sicura di rientrare nell'inverno… ci sono arrivata per esclusione visto che i colori che mi stanno peggio sono quelli a base calda/gialla: i beige prima di tutto (e mi dispiace, perchè il beige è un colore sobrio, elegante, e facile da abbinare, che d'estate poteva essere una buona alternativa al nero), gli arancioni, i rossi aranciati… ho escluso l'estate perchè sto malissimo coi colori pastello e troppo tenui.
    tra tutti gli inverni poi escluderei il brillante, e anche l'assoluto: non sto bene col total white e neppure tanto col total black (mi ci vuole sempre almeno un accessorio colorato che spezzi), e neppure col bianco e nero insieme (l'effetto cameriera della pizzeria è sempre dietro l'angolo, e sì che mi piacerebbe tanto).
    restano il profondo e il soft, ma propendo più per il soft, perchè gli abbinamenti di colori consigliati alle profonde sono un po' tropppo cupi.
    però sta storia che le inverne soft debbano evitare i colori vivaci, e debbano portare il nero "soft" e il bianco "soft" non la digerisco: perchè dovrebbero andare in giro come se avessero sbagliato il lavaggio?

  17. Lilit

    un'altra cosa: io non credo che esistano le "stagioni" in quanto tali. ovvero: non è che una di suo è inverno, estate ecc, e quindi di conseguenza deve cercare certi colori ed evitarne altri. secondo me una è inverno (o estate o quant'altro) proprio perchè in virtù delle caratteristiche del suo incarnato le stanno bene certi determinati colori, e male altri, e di conseguenza si decide per comodità di di inquadrarla in una certa categoria, a cui si è deciso per convenzione di dare il nome di una stagione dell'anno. insomma una è "inverno" perchè le stanno bene i colori dell'inverno, e non il contrario.
    più che all'armocromia a parer mio bisognerebbe prestare attenzione proprio alla teoria del colore, da cui in qualche modo questa disciplina sembra derivare.

  18. Artemiss Artandbeauty

    Oddio, leggo solo adesso questo tuo post e ricordo benissimo che alcuni mesi fa (quando ero capitata da pochissimo nel forum delle allieve di Pia) ti avevo lasciato un commento sulla tua pagina FB…solo adesso posso comprendere quanto quel mio commento fosse fuori luogo. Mi spiace ma non sapevo niente di queste incomprensioni.
    Comunque, la teoria dell'armocromia è affascinante, certo, ma non credo sia da prendere come oro colato, come un dogma assoluto. Può dare un'indicazione, un indirizzo ma…..insomma, la bellezza è anche e soprattutto una cosa SOGGETTIVA, come può una sola persona, per quanto esperta, brava e competente (come sarà pure Pia, non so, io non la conosco professionalmente ho solo letto alcuni post sul suo nuovo blog) decidere in modo assoluto che una si deve truccare in un certo moto, oppure vestire solo con determinati colori…insomma, io non so chi possa pensare una cosa del genere, ma se esiste qualcuno che lo pensa, beh, credo sia assai lontano dalla realtà.
    Io sono nel forum per poter imparare qualcosa di nuovo e non certo perché voglio entrare in "una setta" questo vorrei specificarlo. Se mi accorgessi di una cosa del genere me ne filerei a gambe levate…ma penso come farebbe qualsiasi persona ragionevole!
    Mi spiace che hai avuto questa esperienza negativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Musica  –  What Do You See?
     
 

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.