Suggestioni primaverili per stagioni cromatiche

Buongiorno!

Oggi è una bellissima giornata: il sole splende in un cielo terso di nuvole e ci sono una ventina di gradi. Sembra decisamente primavera!

A questo proposito scrivo questo post. La primavera è una stagione allegra, dove la natura rinasce, sbocciano i fiori, ovunque ci giriamo c’è colore.
Quindi come vestirsi in primavera? Quali colori scegliere e quali stampe?

Per alcune stagioni è facile trovare capi adatti in questo periodo, ma per altre, quelle caratterizzate da colori più scuri non è affatto facile. Inoltre vi sono alcune regole che ogni stagione deve seguire quando sceglie un tessuto stampato.

Quindi ho creato dei collage per macro-stagione per indicarvi su quali colori e stampe orientarvi che spero possa esservi utile nello shopping primaverile.

Cominciamo con la stagione più in “tema” ovvero la Primavera:

 

suggestioni primaverili primavera

 

Sicuramente una stampa floreale è un’ottima scelta, fate attenzione che lo sfondo sia in uno dei tuoi colori medio-chiari (tranne la primavera pura, che può avere anche uno sfondo più scuro) e che l’80% della fantasia sia in colori caldi per lo più chiari e in media intensità.
Gli esempi qui sopra funzionano a grandi linee per tutte le primavere, ovviamente a seconda delle vostre caratteristiche saprete scegliere il migliore. Ad esempio una Primavera Media prediligerà il secondo abido della seconda fila rispetto al terzo, troppo acceso e contrastato, migliore per Primavera Scura o Pura.
Veniamo all’altra stagione dotata di colori chiari, l’Estate.
suggestioni primaverili estate

 

Anche in questo caso le stampe floreali, quasi acquarellate sono molto belle e troviamo colori per lo più chiari anche se freddi.
Scegliere come sfondo un colore medio-chiaro per tutte le Estati, tranne quella Scura, che dovrebbe scegliere uno sfondo medio-scuro. L’80% della fantasia dovrebbe essere in colori freddi di media intensità, soprattutto l’Estate Media deve fare attenzione che la fantasia non sia troppo accesa o troppo scura.
Ad esempio una Estate Scura sceglierà per esempio l’ultimo abito della prima fila, o il 3 della seconda, piuttosto che il secondo della prima fila, troppo chiaro, migliore su una Estate Chiara.
Ora veniamo alle stagioni per cui è più difficile fare shopping primaverile. Partiamo con l’Autunno.
suggestioni primaverili autunno

 

Sicuramente è difficile immaginare i colori autunnali in primavera, proprio perché pur essendo caldi, sono più terrosi e speziati, richiamano proprio i colori della natura in autunno. Quindi in primavera metterei da parte le stampe animalier e mi concentrerei sul floreale o greche e motivi.
Le Autunno Chiaro dovrebbero scegliere uno sfondo in un colore medio o chiaro, Autunno Medio e Puro in un colore medio mentre le Autunno Scuro in un colore medio o scuro. L’80 % della fantasia dovrebbe essere in colori caldi di media intensità.
Anche in questo caso tenete conto delle vostre caratteristiche: una Autunno Puro sceglierà ad esempio il primo abito e non l’ultimo della prima fila, più adatto ad un Autunno Chiaro.
Infine veniamo all’Inverno. Anche in questo caso, immaginare la primavera declinata nei colori scuri e freddi dell’inverno non è facile. Siamo però aiutate dal colore dei fiori.
suggestioni primaverili inverno

 

L’Inverno, oltre alle fantasie floreali, che però devono essere dai bordi netti, non troppo morbide (tranne le Inverno Medio che sono avvantaggiate invece da bordi meno taglienti) porta egregiamente i pois, che fanno subito “bella stagione”.
Lo sfondo sarebbe meglio in un colore scuro, lo sfondo chiaro è il bianco; gli altri colori chiari della palette non sono adatti ad essere lo sfondo di una fantasia perché nell’insieme non si verrebbe a creare il contrasto tipico dell’Inverno.
Dicevamo, lo sfondo dovrebbe essere scuro, mentre la fantasia, per questa stagione, floreale ma non troppo sfumata oppure i pois. L’80% dei colori della fantasia dovrebbero essere freddi e di intensità media o alta a seconda di che inverno siete.
Ad esempio, il secondo abito della seconda fila ha uno sfondo bianco, fiori rossi e neri. Senza dubbio luminoso e contrastato, per questo per una Inverno Medio sarebbe troppo. Invece il quinto abito della seconda fila ha un contrasto medio tra sfondo e fantasia, quindi sarebbe un’ottima scelta per una Inverno Medio, ma non altrettanto per una Inverno Puro.
Spero di avervi dato qualche indicazione utile su come scegliere stampe e colori per la Primavera incombente.
Se avete qualche domanda chiedetemi pure!
Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram e Facebook, cliccate sulle icone dei social nella colonna qua a destra!
Qua sotto trovate il form per iscrivervi alla newsletter, se non lo avete ancora fatto: riceverete un allegato molto utile!
Presto avrò l’opportunità di girare dei video, quindi stay tuned! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 91 iscritti.

Related posts

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Musica  –  What Do You See?
     
 

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.