Si può cambiare stagione?

Buongiorno!

Qua piove, tanto per cambiare…che tristezza! Maggio è il mio mese di nascita ed è sempre stato uno dei miei mesi preferiti, ma con questa pioggia incessante proprio non ci siamo!

Ho in mente di scrivere questo articolo da tipo un anno ma non mi ero ancora decisa perché è un argomento un po’ ostico.

Ognuna di noi appartiene ad una stagione cromatica, fin lì non ci piove. (sempre la pioggia!)
Abbiamo una vasta palette di colori a cui attingere e da mixare che ci valorizzano al meglio. Questa palette risponde alle caratteristiche che noi abbiamo: se siamo fredde, calde o piuttosto neutre, se abbiamo un contrasto tagliente o morbido, se abbiamo bisogno di colori intensi o più soft, e così via…

Noi siamo ciò che siamo, siamo tutte uniche e lo scopo dell’armocromia è quello di aiutare le donne a ricordare la loro bellezza, non a stravolgerla.

Molte però, forse perché un po’ insoddisfatte della propria stagione, forse perché amanti del cambiamento, si chiedono: “ma io posso cambiare stagione?”.

La risposta è NO. Non puoi cambiare stagione. Se sei nata Inverno resti Inverno…però…c’è un però… 🙂

Nei limiti è possibile GIOCARE ad essere un’altra stagione. 

Qui ti spiego come.

Se io sono un Inverno, con degli accorgimenti mirati, posso giocare fare un’altro tipo di Inverno, posso spingermi a fare qualche tipo di Estate. Non potrò mai spacciarmi per una Primavera. Se sono Inverno Scuro piuttosto neutra posso spacciarmi per Autunno Scuro.

Ok detta così è un po’ confusa.

Vi faccio un esempio più facile da capire. Io.

Io sono un Inverno Scuro.

Quindi sono profonda, neutro fredda, ho un contrasto alto e un’intensità alta. Questa sono le mie caratteristiche naturali.

Chi mi conosce sa che io ogni tanto sgarro pescando soprattutto rossetti dalle stagioni vicine alla mia. Ma se volessi in tutto e per tutto usare i colori ad esempio della palette dell’Inverno Puro, come posso fare?

Le Inverno Puro hanno anche loro una certa profondità, sono anche loro neutro fredde con un contrasto alto, ma hanno i colori molto puri, non hanno la velatura nera che hanno i miei.

Dunque cosa posso fare per modificare la mia luminosità? Il contrasto alto e l’intensità già li ho, avendo pelle chiara e capelli molto scuri…devo usare le lenti a contatto! Se scelgo delle lenti a contatto blu, di un blu molto vivido, apparirò nell’insieme più luminosa, restando comunque intensa e contrastata.

Ovviamente questo non mi rende una Inverno Puro, ma mi rende più facile portare i loro colori, che coi miei occhi scuri risultano troppo accesi. Così, con gli occhi più luminosi, riesco ad intensificare il tutto.
Uno scherzo del genere lo possono fare però solo le altre Inverno. Una Estate, per quanto possa farsi i capelli più scuri e mettere lenti blu acceso, ne risulterebbe comunque soffocata. Una Autunno e una Primavera sarebbero troppo calde. Solo una Primavera Pura può fare la Inverno Puro, raffreddando il colore di capelli e occhi.

Prendete le immagini con le pinze però, sono puramente indicative, le ho fatte con Gimp per cui non sono esempi perfetti.

Se volessi fare l’Inverno Chiaro? Questa stagione ha una profondità media, e ha i colori più chiari di tutti gli altri Inverno. Mantiene un contrasto medio-alto ed è assolutamente fredda. Quindi a me cosa manca? Ovviamente la luminosità e anche un po’ di freddezza. La freddezza con cosa la si ottiene? Sempre con gli occhi nel mio caso perchè i capelli già lo sono. Sulla pelle ahimè non ci si può fare molto, potete “coprirla” come fa Dita Von Teese cercando di raffreddarla ma non è facile.

Oddio, fa un po’ paura questa elaborazione, ma è solo per rendere l’idea ehehe! Chi può fare l’Inverno Chiaro? Le Inverno a patto che siano abbastanza fredde. Se sono di quelle molto neutre l’esperimento non viene. Anche le Estate Pura possono farlo, intensificando colore di occhi e capelli.

C’è poi l’Inverno Medio, che differisce dallo Scuro per intensità e contrasto che sono medi.
Quindi, se io ho per natura un intensità più alta, devo solo abbassare i toni e per farlo devo schiarire i capelli. Io ho gli occhi hazel e una carnagione neutra-fredda che già sono compatibili con l’Inverno Medio.

Tutte le inverno possono abbassare i propri toni e usare i colori più discreti dell’Inverno Medio. Anche una Estate Scura può invece intensificarsi, così come una Autunno Medio raffreddandosi un poco.

In linea di massima però, a meno che non siate molto neutre, sconsiglio di “giocare” coi colori di una stagione di temperatura diversa.

Questo a grandi linee per farvi capire cosa intendo.

Con l’ausilio di lenti a contatto e tinte per i capelli, possiamo in parte modificarci e rendere più accettabile l’uso di colori non nostri. Non possiamo cambiare la nostra stagione, ma possiamo un po’ giocarci. Questo non ci farà però cambiare la stagione, perché per quanto possiate mettere lenti e cambiare il colore di capelli, non potete cambiare la vostra pelle se non con trattamenti molto costosi. E la pelle non mente.

Non esiste la bacchetta magica che Parim-pam-pum mi sveglio Primavera Chiara.

Ci sono alcune vip che hanno “cambiato” stagione, vediamo chi sono.

fonte: buzzfeed.com

Dita Von Teese è bionda, è chiara. Dalle foto, essendo vecchie, non si capisce bene, ma è probabilmente o Primavera o Estate Chiara. Lo avreste mai detto?

fonte: virginradio

Si tinge i capelli di nero da anni, ha naturalmente gli occhi azzurri e ha in qualche modo raffreddato la pelle con trattamenti estetici e ovviamente il trucco. Così è diventa una credibile Inverno Chiaro.

fonte: huffington post

Avreste mai creduto che Shakira al naturale ha i capelli praticamente neri? Ebbene sì! Lei è scurissima. Ed è anche decisamente profonda, credo Autunno Scuro o Inverno Medio.

Eppure noi la conosciamo così:

fonte: kathmandu post

Se pensiamo a Shakira pensiamo ad una bionda dai toni smorzati. Ad una Autunno Medio o Estate Scura.

L’ultimo esempio che vi posto è Brody Dalle:

fonte sconosciuta

Lei per molti anni ha portato i capelli neri e un trucco anche più intenso di quello in foto. Uno la vede qua sopra e pensa ad un qualche Inverno.

Lei però è bionda.

fonte tumblr

Lei è quella a sinistra.
Infatti recentemente è tornata al biondo:

fonte: we love it

E con questo biondo freddo direi che è Estate Chiara…anche se non escludo la Primavera Chiara in quando nelle foto da ragazzina a volte sembra abbia i capelli più sul caldino.

Concludendo: cambiare è possibile ma è un lavoro lungo e faticoso…ne vale davvero la pena?
Perché invece non imparare ad apprezzare ciò che siamo e a valorizzarlo? Certo, capisco che a volte subentrano la noia e la voglia di cambiare, io stessa ne sono spesso vittima…Quindi, se volete cambiare salvatevi questo articolo!

Alla prossima!

 

 

 

Related posts

5 Thoughts to “Si può cambiare stagione?”

  1. Francesca

    Ciao Lara, molto interessante questo articolo e mi è tornata in mente una domanda. Io sono un’autunno scuro secondo la tua analisi. Mi è successo di indossare per scherzo una parrucca bionda e tutti mi hanno detto che stavo benissimo e che potrei farmi bionda. È possibile? Sai, sto pensando alla vecchiaia più che a giocare con le altre palette!

  2. Silvia

    Lara, sarebbe interessantissima una serie di post dedicati a questo lavoro sui confini, suddivisi stagione per stagione. Cioè per ogni stagione fare un post apposito, magari prendendo una vip di riferimento per la foto al naturale, e mostrare verso quali stagioni può muoversi e con quali accorgimenti, e viceversa a quali stagioni non potrà mai avvicinarsi 🙂

  3. Lucia

    Buongiorno Laura, mi spiace aver notato che il mio commento è stato frainteso e interpretato come offensivo, non era mia intenzione mancarLE di rispetto figuriamoci, volevo solo permettermi di dare un consiglio; investire maggiormente nella cura delle immagini che rappresentano l\’80% del lavoro. Non servono amiche che lavorano gratis, è una cosa che si può benissimo realizzare in autonomia. Un saluto e un augurio di buona giornata, sperando di non creare ulteriori malintesi, Lucia.

    1. PErdonami tu, l tuo commento era arrivato proprio il giorno in cui sono sta vittima di una sorta di bullismo mediatico sui miei social, e l’ho reputato collegato a quel fatto…mi sbagliavo e mi scuso!

  4. […] ciò si vede come il rosa è troppo freddo. Tingendo i capelli o mettendo lenti a contatto, come spiegato in un precedente articolo, si può alterare la percezione di sé, e il modo in cui reagiamo ai colori, ma solo fino ad un […]

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Musica  –  What Do You See?
     
 

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud