I 4 inverni: Inverno Profondo

Eccoci al nuovo appuntamento con la serie “I 4 inverni”.
(come l’altra volta vi invito a leggere il post premessa)

Stavolta vi parlo dell’Inverno Profondo.

L’Inverno Profondo è una stagione dai colori neutro-freddi, come l’Inverno Profondo Soft di cui abbiamo parlato la volta scorsa, condividono la profondità, ma l’IP (abbrevio per comodità) ha un croma alto e un contrasto alto. (mentre nell’ips sono medi)
Ovvero i colori IP saranno più “accesi” rispetto a quelli IPS.

L’IP può portare con disinvoltura il contrasto bianco/nero nell’abbigliamento, mentre un’IPS ne rimarrebbe sovrastata.
L’IP può portare eyeliner, rossetto rosso puro senza sembrare volgare.
Ci sono molti tipi di inverno profondo, troviamo la classica donna mediterranea, il clichè alla “Cucinotta” ma anche bellezze più delicate come Winona Ryder.
Insomma, non fatevi ingannare dagli stereotipi. Non sempre la donna mediterranea è IP, e a volte ragazze più eteree sono proprio degli inverni profondi! Mi viene in mente anche la bellissima Keira Knightley.


Comunque vi posto alcuni esempi visivi così che possiate rendervi conto della differenza tra le due stagioni.

Questo look l’avevo preparato sempre per la rubrica What’s my best di cui vi ho parlato nel post dedicato all’IPS. Come vedete gli occhi sono più marcati, ho usato una matita nera e un ombretto scuro. Sulle labbra un magenta scuretto e acceso. Molto diverso dai colori che vi ho proposto nel post precedente.

Come vedete nell’insieme risulta un contrasto netto, non soft e delicato come nei look IPS.

I look da IP sono spesso ricchi, opulenti, da “regina”.

(così per la sera mi piaccio perchè mi vedo ben definita)

Nella foto sotto invece, il look non è del tutto completo, sugli occhi ho solo un filo di matita nera e niente altro. Ma il rossetto, è il Rimmel della collezione Kate Moss 09, ed è un rossetto tipico da IP. Un bel rosso lapone pieno.

I colori che valorizzano maggiormente una IP sono il nero, il blu reale, il borgogna, il rosso, il lampone, il teal.

Il trucco qui sopra è anche un bell’esempio. Le ip sono tra le poche a poter portare, senza sembrare delle darkettone, i rossetti scurissimi. Questo che indosso è Dark Side di Mac, che è un prugna molto scuro neutro. (ed è il rossetto più scuro che possiedo) Sugli occhi ho un mix di ombretti sul viola scuro e matita nera.

E qui??? Che dire questo è il classico look un po’ retro che amo tanto!
Labbra rosso fuoco (un mix tra Russian Red e il Pupa I’m 306) e sugli occhi ombretti in toni neutri e abbondante matita nera.

Look tipicamente invernale. 🙂
Io amo particolarmente questa combinazione perchè amo i rossetti rossi (non l’ho mai detto vero? ahaha) e credo mi stiano bene. (e non cambierò mai idea su questo!)

Purtroppo non ho molti esempi, perchè negli ultimi anni mi sono truccata per lo più da IPS. Ma spero di aver reso comunque l’idea di quali sono i colori IP nel make up.
Le parole d’ordine sono: profondissimo, neutro-freddo, ricco. Assolutamente da evitare colori troppo caldi, soft o chiari. 🙂

E’ una stagione nella quale mi ritrovo abbastanza. Con questo non sto dicendo che io sono IP o che voglio esserlo (anche perchè se potessi scegliere la mia stagione, ne sceglierei un’altra!), ma semplicemente che mi ritrovo in molti dei colori proposti per questa stagione. Poi ovviamente la mia è un’opinione personale e come tale dovete prenderla.
Come dicevo nell’altro post, mi piace pescare da tutti gli inverni e cerco di divertirmi nella sperimentazione con la consapevolezza che non tutti i colori mi donano allo stesso modo!

Il prossimo appuntamento è con l’inverno assoluto, la regina dei ghiacci, siete curiose?

Related posts

0 Thoughts to “I 4 inverni: Inverno Profondo”

  1. Che bel post, preciso e dettagliato. Io ti vedo bene in tutti i makeup che hai proposto; secondo me, tu sei più ip che ips.

  2. Io qui vedo una bellissima donna: fine, curata e splendente, che assolutamente non risulta involgarita dai contrasti ma anzi ne esce leggiadra come un cigno. Mentre nel post precedente mhhh…
    Le cose son due: o l'ips, in quanto stagione nuova, è stata a lungo incompresa da chi ce l'ha istruita, o tu non sei ips. Che stagione sei? boh! Sei Lara, una ragazza che grazie allarmocromia ha acquisito maggiore consapevolezza di sé ma allo stesso tempo ha saputo liberarsi da certi preconcetti, elaborando uno stile che rispecchia la sua persona e non quello di una massa di persone che si omologa alla tristezza di una lista e una palette, e smette così di guardarsi realmente.
    Il 914 è il mio preferito 😉

  3. Thanks ragazze! Sicuramente devo dire grazie all'armocromia che mi ha aperto la strada alla consapevolezza di me stessa. E consiglio a tutte di analizzarsi o farsi analizzare, come preferiscono, perchè spesso siamo in combutta con noi stesse. Chi è mora magari si chiede come mai a lei lo shatush stia così male mentre a Belen no. Come mai a tizia stia così bene il rossetto rosso mentre lei sembra Moira Orfei. Finiamo col non piacerci perchè seguendo le mode del momento sembriamo a turno cadaveri o pagliacci. L'armocromia ti aiuta a trovare i tuoi punti di forza e a valorizzarli. Poi il fatto di non ritrovarsi in una specifica palette non è determinante secondo me. Vuol dire che mi sto ancora conoscendo. 🙂 In fondo, preferisco definirmi semplicemente un inverno. Un inverno sperimentatore.

  4. Lara, cara. Io ti vedo molto di più con questi look. Ti donano e valorizzano. Un bacio.

  5. Ti donano particolarmente i look dell'Inverno profondo, sei più bella e valorizzata!

  6. ehi Lara che rossetto hai nelle prime due foto? Trovo ti stiano bene questi look! Però secondo me a parte l'ultimo che è sicuramente un trucco IP da giorno penso che possano essere, specie il trucco occhi, dei make-up IPS da sera! La matita nera non è troppo netta da creare un contrasto alto! Insomma per dire che volendo le IP possono anche calcare di più la mano!

  7. È il 914 di kiko, mi sembra che l'hai anche tu!:)

  8. L'ho regalato alla mia coinquilina IP, dopo aver visto come le stava glie l'ho ceduto più che volentieri!

  9. Mi piace moltissimo come stai in tutte le foto, tranne quella con il rossetto rosso.Trovo sia quella che ti valorizza meno. Però ho un dubbio, sei proprio sicura che questi siano trucchi da ip?

  10. Lo sono. Ho usato colori e consigli che vengono dati alle ip. Non ho cercato di "barare" nel modo più assoluto.

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Musica  –  What Do You See?
     
 

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud