Come indossare i colori Pantone di questa stagione parte 1

Salve a tutti!

Avete dimostrato di aver apprezzato i miei articoli sui colori Pantone di questa stagione e avete richiesto un approfondimento.
In particolare vi interessa sapere come abbinare questi colori a seconda della vostra stagione cromatica di appartenenza.

Questo è un lavoro molto lungo, per questo motivo lo suddividerò in più parti. Portate pazienza, farò tutti i colori, ma non so quanto tempo mi ci vorrà!

Inoltre, quelli che vedrete sono solo suggerimenti, non imposizioni e, cosa ancora più importante, dovete imparare VOI stesse a conoscere la vostra palette, la vostra stagione e a conoscere di conseguenza anche voi stesse.
Anche se rimango sempre disponibile a rispondere alle vostre domande, a crearvi schemini intuitivi per gli abbinamenti, ad aiutarvi nel vostro post-consulenza, capiterà sempre quell’occasione in cui io non ci sarò, in cui magari non potrò rispondere celermente e quindi dovrete cavarvela da sole. Non abbiate paura, se anche farete qualche errore non ci sarà alcun giudice a puntare il dito.
Io di errori ne ho fatti tantissimi quando ho conosciuto l’armocromia!
Sperimentate senza timori ma soprattutto vivetela come un divertimento, un’occasione per imparare qualcosa di nuovo, ma in modo divertente!

Oggi analizzeremo Grenadine e Tawny Port.

grenadine autumn seasons
Come vi dicevo nell’articolo dedicato, Grenadine combacia perfettamente col Rosso Pomodoro delle Palette Autunnali. Per questo può essere portato da tutti gli Autunni.
Il colore complementare del Grenadine è il verde.
Per questo l’ho scelto sia per l’Autunno Scuro che per l’Autunno Medio, in quest’ultimo caso scegliendo un verde smorzato, in modo da abbassare sia intensità che contrasto. Una sciarpa in tinta col pantalone aiuta ad ammorbidire la prepotenza del Grenadine vicino al volto.
Il Grenadine armonizza anche con la palette dell’Autunno Chiaro, ma capirete che va dosato. Portare una maglia del genere da sola, vicino al volto, è un po’ troppo per una donna dai toni delicati come questa. Si rende necessario un foulard, con un colore base chiaro e soft, in questo caso un sabbia, come i pantaloni e che riprende anche i colori della maglia. Otteniamo quindi un outfit più luminoso e chiaro.
Per l’Autunno Puro ho scelto un colore triadico, il giallo, in modo da creare un contrasto medio e valorizzare i colori speziati di questa stagione.
Quando create un outfit dovete sempre tenere conto del contrasto che riuscite a reggere.
grenadine spring seasons
Anche alcune Primavera hanno un colore simile in palette.
Ho escluso la Primavera Media perchè grenadine è troppo forte e scuro. Può comunque usarlo utilizzando l’accorgimento usato per l’Autunno Chiaro.
La Primavera Pura può abbinarlo al blu, colore triadico, uno dei suoi bei blu molto accesi in modo da creare un contrasto deciso e vivace.
La Primavera Chiara può abbinarlo ad uno dei suoi gialli, che come vedete è più chiaro e luminoso del giallo usato per l’Autunno Puro e l’effetto d’insieme è molto diverso.
Invece per la Primavera Scura l’ho abbinato ad un marrone dorato, colore tra i suoi neutri, in modo da creare quell’effetto luminoso ma leggermente più cupo rispetto alle altre Primavere.
tawny port warm seasons
Passiamo a Tawny Port, colore profondo e neutro.
Vediamolo per le stagioni calde.
Anche in questo caso abbiamo il verde come colore complementare e l’ho utilizzato in due versioni una più accesa e una più smorzata sia per l’Autunno Scuro che Medio. Risulta evidente come l’effetto d’insieme sia più morbido per l’Autunno Medio.
Invece per l’Autunno Puro ho scelto un oliva, colore che a questa stagione sta benissimo e che si sposa bene con Tawny Port.
Vediamo ora la variante per le stagioni fredde.
tawny port cool season
Stessa maglia, effetto molto diverso rispetto agli outfit autunnali.
Partiamo dai due inverni più indicati, lo scuro e il medio.
Per lo scuro, come per l’Autunno, ho scelto il verde, questo bel verde intenso. Mentre per il medio, per abbassare un po’ i toni, ho scelto un blu profondo. Vedete come i due outfit hanno un contrasto diverso?
Per quanto riguarda le Estati, per la pura ho abbinato l’azzurro più intenso della sua palette. Raffredda l’insieme. Personalmente consiglio degli orecchini azzurri in modo da avere un colore più freddo vicino al viso e non il solo Tawny Port che è molto neutro.
Infine per l’Estate Scura, che ha un contrasto medio-basso, ho scelto un tono su tono. Ho abbinato un paio di pantaloni di un colore analogo che si sposa molto bene con Tawny Port e che crea varie sfumature dello stesso colore insieme agli accessori.
Che ne dite? Spero che vi siano utili questi suggerimenti.
Ricordate:
– tenete conto del contrasto della vostra stagione ma anche il vostro contrasto personale. Esempio: sei un’Estate Scura con capelli biondi? Reggi meno contrasto rispetto ad una Estate Scura con capelli scuri e occhi chiari.
– osservate la vostra palette, se avete fatto la consulenza con me avrete sicuramente il pdf con tutti i colori, provate ad accostarli tra di loro, giocate!
– scaricate da internet una ruota dei colori, in modo da capire qual è il colore complementare a quello che avete scelto, ma non solo, anche i colori analoghi o triadici, così da poter creare quanti più abbinamenti possibili.
– SPERIMENTATE SENZA PAURA.
A presto coi prossimi due colori!

 

Related posts

One Thought to “Come indossare i colori Pantone di questa stagione parte 1”

  1. […] Bentornati coi consigli su come abbinare i colori Pantone di questo Autunno-Inverno! Nella prima parte abbiamo visto come indossare Grenadine e Tawny Port.  […]

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Musica  –  What Do You See?
     
 

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.