Colori Pantone Autunno Inverno 17/18

Buon lunedì!

Come cominciare la settimana al meglio se non analizzando i colori Pantone? Almeno entrerà un po’ di colore in questa giornata da molti odiata! 🙂

Come promesso e come avevo già fatto qualche mese fa qui e qui, anche adesso “vi stagiono” i colori Pantone Autunno Inverno.

Questi dovrebbero essere i colori che vedremo più spesso in questo periodo nelle vetrine dei negozi.
Dico “dovrebbero” perché in realtà poi saranno 2-3 i colori preponderanti. Anche la stagione precedente infatti, le vetrine sono state invase da Pale Dodgewood e Hazelnut, mentre gli altri colori, compreso il tanto discusso Greenery, si sono visti poco.

Bando alle ciance, ecco i 10 colori proposti:

 

Come vedete nell’insieme appaiono più smorzati e scuri rispetto a quelli della stagione precedente…giustamente sono colori pensati da usare durante le stagioni fredde.

In questo articolo analizzeremo i primi cinque.

Vi ricordo che nei negozi sarà possibile trovare anche sfumature leggermente diverse per ogni colore. Ad esempio, troverete dei colori simil Grenadine alcuni più chiari, altri più scuri e così via.
Qui sotto, per ogni colore ho messo il colore che più gli si avvicina dalle varie palette cromatiche.

Grenadine è praticamente il Rosso Pomodoro delle palette Autunnali. Sono quasi identici, quindi lo consiglio soprattutto alle Autunno. Per quanto riguarda le Autunno Chiaro però, attenzione, un abito interamente di questo colore risulterà troppo intenso. Scegliete Grenadine a piccole dosi, abbinato ad altri colori della vostra palette come le varie tonalità sabbia.

Anche le Primavera possono scegliere questo colore, anche se leggermente più scuro dei propri rossi.

 

Questo è senza dubbio il colore che sta letteralmente riempiendo i negozi. La scorsa settimana ho fatto un giro in un centro commerciale ed era pieno di capi in queste tonalità.
Tawny Port è un marrone che contiene del rosso ed è neutro e visibilmente profondo, scuro. Per questo motivo lo consiglio solamente alle stagioni dotate di una certa profondità e scurezza, Autunno e Inverno Scuro in primis.

Fate solo attenzione alla tonalità. Nei negozi ci sono varie sfumature di questo colore, alcune sono decisamente caldine (quindi meglio per le Autunno) altre contengono meno rosso e più viola (meglio per le Inverno).

Non ho trovato un match perfetto nelle palette per questo adorabile colore.
Sicuramente sono solo due le stagioni che possono portare Ballet Slipper in gran quantità: Estate Chiara ed Estate Media.

Questo perché è un colore molto chiaro e poco saturo. Tende più al freddo che al caldo, quindi le Primavera non ne vengono esaltate, anche se potrebbe funzionare su una Primavera Media molto neutra.

Siete fredde e profonde? Niente paura. Essendo un colore molto chiaro lo vedo bene insieme ad una giacca nera o blu, che crea un contrasto medio-alto rendendo questo rosa baby fruibile anche da chi non ce l’ha in palette.
Le Inverno hanno in palete il rosa icy, un bianco appena sporcato di rosa, e anche se non esattamente lo stesso colore, questo sopracitato può essere un buon trucchetto per indossarlo.

Beh, qua siamo decisamente in zona calda.
Butterum è un colore medio sia in saturazione che scurezza ed è caldo e avvolgente.

Una via di mezzo tra il classico color cammello e il tawny brown.
Per questo lo consiglio praticamente a TUTTE le stagioni calde.

Mi spiace per le fredde ma questo per voi (e anche per me) è un colore totalmente out!

Amiche fredde, stavate piangendo per Butterum? Vi tiro su il morale con Navy Peony, un blu profondo che sulle neutro fredde di profondità da media a alta funziona alla grande.

Come scritto sopra comunque, essendo di base un navy piuttosto universale, anche altre stagioni lo possono usare coi dovuti accorgimenti: tenendolo lontano dal viso o come parte di una fantasia.

Questi erano i primi cinque colori, presto arriverà l’articolo con gli altri…siete curiose di sapere per quali stagioni sono indicati? Stay tuned!

 

Related posts

2 Thoughts to “Colori Pantone Autunno Inverno 17/18”

  1. […] Bentornati con la seconda parte dell’analisi dei colori Pantone per questa stagione. (per la prima parte clicca qui) […]

  2. […] dimostrato di aver apprezzato i miei articoli sui colori Pantone di questa stagione e avete richiesto un approfondimento. In particolare vi interessa sapere come abbinare questi […]

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Musica  –  What Do You See?
     
 

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud