Colori Pantone 2017: a quali stagioni appartengono? Parte 1

Non avevo intenzione inizialmente di scrivere un articolo sui colori Pantone perchè il web è pieno zeppo di consulenti d’immagine e blogger varie che hanno scritto articoli sull’argomento e il mio obiettivo è di offrirvi contenuti in qualche modo esclusivi, qualcosa che nessuno può replicare, qualcosa che non vedi non appena ti colleghi a internet.

Ma me lo avete chiesto in tante…e ho deciso di accontentarvi. Dopotutto, che io sappia, un articolo su armocromia e colori pantone 2017 non si è ancora visto, o no? Così da che oggi pomeriggio una di voi ha lanciato l’idea e le altre l’hanno sostenuta, mi sono messa al lavoro senza quasi staccarmi dal pc se non per cenare…ed ecco qua il frutto del mio duro lavoro!

Inoltre un altro dei miei obiettivi è di rispondere alle esigenze delle mie clienti e lettori, quindi eccomi qua!

Come ogni anno Pantone ha lanciato i “colori dell’anno”, ovvero quei colore che vedremo numerosi nei negozi di abbigliamento, make-up, arredamento, ecc…
Questa cosa la trovo un po’ snervante perché vorrei ci fosse più varietà di colori nei negozi, così che tutti possano trovare ciò che più gli dona. Invece quando un colore va di moda te lo propongono ovunque fregandosene se metà della popolazione è tagliata fuori perché quel colore gli sta da cani.

Ho conosciuto Pantone quando facevo la scuola di stilista di moda: usavamo i pennarelli tria con le tinte pantone e li chiamavamo comunemente “i pantoni”. Costavano un botto già allora, mi ricordo, circa 5.000 lire l’uno o giù di lì.

Ok, raccontato questo aneddoto che vi fa capire quanto sono vecchia veniamo a noi e “scopriamo” quali sono i colori che Pantone ha scelto per il 2017:

©Lara La Biche

 

Eccoli qua tutti belli in fila! Così a colpo d’occhio quello che noto è che sono tutti colori di intensità simile tra loro: non ci sono colori che spiccano tra gli altri.

Ma tra questi 10 colori c’è un colore che è stato decretato il colore dell’anno e lo vedremo moltissimo in giro: Greenery.

Ora sicuramente chi sceglie i colori non conosce l’Armocromia o sceglierebbe un colore più democratico come colore “ve lo spiaccico in giro da tutte le parti alla fine sarete costretti a comprarlo”.

Ho creato degli schemi per ogni colore Pantone scegliendo i colori che armonizzano meglio tra quelli delle palette per ogni stagione.

Cominciamo proprio con Greenery:

©Lara La Biche

Capite quando vi dicevo che non è un colore democratico? Solo le primavere possono portarlo egregiamente. Tutte noi altre dobbiamo accontentarci di usarlo a piccoli accenti, magari un particolare della fantasia di un tessuto o come parte di un accessorio.

Questi schemi vi mostrano quali sono le stagioni più adatte ad indossare un tal colore ma ovviamente dovete tenere conto delle vostre caratteristiche: siete chiare? medie? profonde? che contrasto avete? Alto? Basso? Medio? Dovete assolutamente tenere conto di questo quando scegliete di indossare uno di questi colori perché ogni stagione indossa lo stesso colore in modo diverso. Greenery ad esempio sarà favoloso per un abito per una Primavera Pura, mentre per una Primavera Media sarà al meglio usato come blusa con una giacca sopra.

Passiamo a Primerose Yellow:

©Lara La Biche

Che bello il Giallo Primula! Questo è un colore bello caldo, per questo ne traggono maggior beneficio le stagioni calde tendenzialmente pure o scure. Sulle Primavera sarà magnifico portato come colore principale dell’outfit, mentre le autunno dovranno mixarlo ad altri colori, non facendo superare al Primerose Yellow il 20% dell’outfit.
Ho escluso le altre Primavere perché i loro gialli sono più luminosi, più chiari e gli altri Autunno perché i loro sono meno saturi.

Ora tocca a Pale Dodgewood:

©Lara La Biche

Questo rosato smorzato è neutro e possono usarlo bene sia stagioni neutro fredde che neutro calde tendenzialmente quelle chiare e smorzate.
Non ho trovato nelle palette ufficiali delle stagioni un match perfetto come potete vedere, ma le stagioni indicate sono quelle che traggono maggior beneficio da questo colore.
Sicuramente è un colore che le stagioni dai colori saturi devono evitare. Eccezione per la Primavera Pura che ha un colore simile in palette ma ovviamente lo deve usare abbinato a colori brillanti se non vuole apparire slavata.

Tocca al color Hazelnut:

©Lara La Biche

 

Ok, mi  è venuta ufficialmente fame. Alzi la mano chi non ha pensato al gelato alla nocciola vedendo questo schema? 🙂
Sì, è proprio il suo colore ed essendo neutro caldo e smorzato valorizza particolarmente le stagioni neutro-calde (con qualche eccezione) e chiare. Immagino l’eleganza di una Primavera Media con una giacca di questo colore. Wow!

Ora tocca ad Osland Paradise, che bel nome!

©Lara La Biche

Anche per questo bellissimo azzurro con un tocco d’acqua non ho trovato un match perfetto nelle palette, ma queste sono indicativamente le stagioni che traggono maggior beneficio da questo colore che ha un che di esotico.
I colori scelti dalle palette sono tutti più freddi, è vero, ma gli azzurri e gli acqua delle stagioni calde sono nettamente più caldi e Osland Paradise stonerebbe in quelle palette. (anche se ritengo che Primavera Media e Autunno Chiaro possano portarlo piuttosto bene).

 

E qua finisce la prima parte sui colori Pantone 2017! Domani pubblico i restanti 5 colori. Sì, vi lascio un po’ sulle spine, eheheh!

Vi è piaciuto l’articolo? Fatemelo sapere qui nei commenti o sui miei social, ci conto!
Potete diffondere il mio articolo, linkarlo, ma se decidete di prelevare i miei schemi che mi sono costati tanto impegno, lasciate il mio logo e scrivete i miei credits e il mio sito, grazie! 🙂

A presto, con la seconda parte dell’articolo!

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 89 iscritti.

 

Related posts

2 Thoughts to “Colori Pantone 2017: a quali stagioni appartengono? Parte 1”

  1. […] promesso eccomi con la seconda parte dell’articolo sui colori Pantone 2017. Avete dimostrato di apprezzarlo molto sui social, quindi, avendo oggi pomeriggio molto intenso (ho […]

  2. […] promesso e come avevo già fatto qualche mese fa qui e qui, anche adesso “vi stagiono” i colori Pantone Autunno […]

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Musica  –  What Do You See?
     
 

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud