Analisi del colore #10 dicembre 2016: Maria Grazia

Salve,

bentornati! Oggi proseguo con la rubrica dove analizzo una di voi!

Vi ricordo che a febbraio riapriranno le prenotazioni per l’analisi gratuita in cambio della pubblicazione sul blog. Non scrivetemi prima di allora, grazie!

Questo mese è il turno di Maria Grazia che si descrive così:

“…a volte ho l’impressione di avere un colorito spento in inverno.  In estate invece sono dorata! Non mi scotto mai al sole e divento marrone/dorata. Ho i capelli castano scuro, con dei riflessi rossicci naturali, ma da poco ho intensificato il rosso, portandoli sul rame. Amo tantissimo i colori, sono attratta dai colori caldi, infatti adoro i colori autunnali perchè emanano una luce intensa. Mi piace molto il nero, lo trovo elegante e rock, abbino spesso il nero e il rosso. Non mi piacciono particolarmente i colori chiari, le tonalità pastello in generale, fatta eccezione per il celeste. Il giallo senape è uno dei miei colori preferiti, ma anche il verde bottiglia e il verde smeraldo e il verde militare, insomma il verde! Mi piace il bordeaux molto, se dovessi scegliere i miei colori preferiti direi “guarda un quadro di frida kahlo”, la amo, adoro l’arte. Per quanto riguarda il make up, prediligo i rossetti scuri, viola scuro, rosso scuro, il malva, i marroni. Smalto nero, rosso accesso. Trucco occhi smoky eye sul nero, tutti i colori sul bronzo, marrone, taupe, i blu e i verdi, ma ultimamente sto provando anche i viola/rosa/malva e sto sperimentando gli eyeliner, dal nero al rosso al giallo.”
mgrepola5
Noto subito 2 cose:
  • il rosino della maglia la impallidisce tantissimo e la fa bluastra
  • i capelli sono troppo arancio e fanno un enorme stacco col volto

Osservo anche che ha gli occhi abbastanza scuri e alla base anche i capelli lo sono. Capelli scuri, occhi mediamente scuri e pelle chiara= c’è sicuramente profondità.

grepola8

Anche qua noto la stessa cosa. Seppur l’incarnato sembri neutro caldo, sembra sopportare meglio il blue jeans della camicia che il rosso dei capelli. Si noti come il colore alla base sta molto meglio rispetto a quello sulle punte. Dal punto di vista armocromatico ovviamente.

grepola7

Facciamo un esperimento, cerchiamo di rendere i capelli più sul castano e scaldiamo un po’ la maglia.

mgrepola

Molto meglio non credete? Vedete come Maria Grazia sembra acquistare più intensità e diventa più equilibrata?

mgrepola6

In questa foto si vede come l’incarnato sia di base caldo.

mgrepola4

Ecco, questo è il colore di capelli ideale! Il rossetto invece sembra un po’ freddo…proviamo ad aggiustarlo.

mgrepola4

Molto meglio, non credete?

 

mgrepola3

Qua il colore della maglia mi pare ottimo, il trucco in generale è un po’ forte nell’insieme, sopratutto sugli occhi. Il rossetto l’ho leggermente scaldato io, e se gli occhi fossero truccati meno, credo che nell’insieme sarebbe armonica.

71dc322ade716da53673a738bc947b19

Coi capelli castani, Maria Grazia è una Autunno Medio (o Soft Profondo) anche se in alcune foto che ho visto sul suo profilo Facebook potrebbe essere anche una Autunno Scuro, col colore naturale di capelli.

Ovviamente si tratta di fare una scelta di stile: se Maria Grazia vuole un look il più naturale e armonioso possibile, allora il mio consiglio è di tornare ad un colore di capelli più naturale. Se le piacciono i riflessi rossi può tenerli, ma di base tornare al castano. Questo le aumenta il contrasto tra pelle, occhi e capelli e fa in modo che possa portare colori più intensi.

Se invece preferisce il look più “rock” dei capelli rosso-rame, deve adeguare i suoi colori scegliendo anzitutto quelli un po’ più caldi e morbidi ovvero quelli dell’Autunno Medio.

Qui sotto in versione più calda a sinistra e più fredda a destra.

mgrepola4

mgrepola4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mgrepola

 

Quindi via libera ai colori caldi che tanto ti piacciono! Attenta però a non abusare del nero, soprattutto nel trucco, nelle occasioni in cui vuoi essere perfettamente armocromatica. Una sottile bordatura di matita nera comunque non si nega a nessuna!

Visto che ti piace il rosso, piuttosto che il rosso puro o il carminio, scegli il rosso pomodoro o il rosso mattone, tipo quello che ti ho messo indosso nella maglia, nella foto qui sopra.

I colori da evitare sono quelli troppo chiari, tenui e freddi, tipo i colori pastello. Ma anche quelli troppo accesi tipo il fucsia, il magenta.

Nella palette e nella scheda che ti manderò via email troverai tutti i consigli di cui hai bisogno!

Visto che Maria Grazia ha una forte personalità, ama i contrasti decisi, non mi sento di dire “togli quel rameeeeee dai dai capelliiiiiiiii”. Perché se è una scelta di stile, se la rappresenta, perché dovrebbe privarsene? Dovrà adeguare trucco e abbigliamento ma continuare ad essere se stessa. Anche perché una tinta non è per sempre, si può cambiare quando si vuole!

Alla prossima!

Related posts

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Musica  –  What Do You See?
     
 

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud